Microcredito e impresa. Opportunità dai nuovi bandi

Venerdì 4 dicembre alle ore 18.45 in viale Marconi 4 a Cagliari, le Acli Provinciali di Cagliari organizzano un seminario informativo sulla creazione di impresa e sul microcredito.

I temi. Durante l’incontro si parlerà delle opportunità offerte dal bando del Microcredito della Regione Sardegna attivo dal 30 novembre 2015 e dal bando Invitalia che partirà il 13 gennaio 2016. Saranno illustrati i requisiti per partecipare, i possibili beneficiari, i settori prioritari di intervento, le spese ammissibili e la modulistica.

Il contesto. Secondo un rapporto di Unioncamere nel 2011, in Italia più di 55.000 soggetti tra famiglie, imprese e studenti hanno beneficiato di un prestito con la formula del microcredito a sostegno delle proprie attività economiche e dei propri fabbisogni finanziari. Attraverso i programmi avviati, sono stati erogati oltre 500 milioni di euro grazie alla copertura di fondi di garanzia nazionali, comunitari e privati.
“L’iniziativa – ha commentato Mauro Carta, presidente delle Acli di Cagliari – rappresenta un primo momento d’incontro e di informazione per tutti coloro che sono interessati a partecipare al bando e soprattutto un’opportunità per i tanti disoccupati, in particolare per i giovani e le donne. Il microcredito infatti è un’importante strumento finanziario per tutti i soggetti che hanno difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito”.

Un’assistenza continua. Per supportare le persone interessate le Acli di Cagliari hanno, inoltre, attivato uno sportello, ospitato nella sede di viale Marconi 4 (primo piano), aperto il mercoledì pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30 e il martedì mattina dalle 10.30 alle 13.00. Il servizio di assistenza gratuita proposto dalle Acli si occuperà di orientare i candidati, consegnare loro il bando e la modulistica, fornire informazioni sulla predisposizione e la presentazione delle domande.

La partecipazione al seminario è gratuita. Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 070430339 oppure scrivere all’indirizzo acliprovincialicagliari@gmail.com.

Facebooktwitter