Acli di Elmas: venerdì 21 marzo la festa del socio

Si terrà venerdì 21 marzo 2014 la Festa del Socio, tradizionale momento di incontro, organizzato dalle Acli di Elmas, ma aperto a tutti i cittadini. La tematica scelta quest’anno è quella della lotta contro gli sprechi alimentari, con la finalità di informare e sensibilizzare circa le disuguaglianze che separano il terzo mondo, povero e in via di sviluppo, e l’occidente, ancora ricco materialmente ma in crisi di valori. Particolare attenzione verrà dedicata alle realtà sarda e locale nelle quali siamo immersi: sono evidenti a tutti infatti le profonde la disparità sociali causate ed acuite dalla profonda crisi economica in corso, che ha eroso il potere d’acquisto delle nostre famiglie, facendo emergere nuove povertà, e rendendo più sentita l’esigenza di amministrare bene le risorse per conciliare budget ridotti ed un’alimentazione corretta. 

Secondo il presidente del Circolo Acli di Elmas, Roberto Marongiu “alcuni dati, tratti dalla risoluzione del Parlamento Europeo che ha chiesto la proclamazione del 2014 come anno Europeo contro gli sprechi alimentari, rendono questi concetti più evidenti e palesano contrasti quasi impressionanti all’interno della società europea; secondo questo documento, infatti, ogni anno in Europa una crescente quantità di cibo sano e commestibile – secondo alcune stime fino al 50% – si perde lungo tutti gli anelli della catena alimentare, e spesso anche presso i consumatori, trasformandosi in rifiuti; al contempo, secondo uno studio della FAO (l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), il previsto aumento da 7 a 9 miliardi della popolazione mondiale richiederà un incremento minimo del 70% della produzione alimentare entro il 2050”.

“L’iniziativa del Circolo – prosegue Marongiu – si pone in linea con l’adesione delle Acli nazionali agli “Stati Generali di prevenzione dello spreco alimentare in Italia”: la filosofia di questi eventi informativi non consiste tanto nell’immaginare una società povera o ricca, ma piuttosto (come diceva Riccardo Lombardi) una società diversamente ricca che non propone meno consumi ma consumi «qualitativamente diversi» che arricchiscono l’intera collettività e generano capitale sociale”. 

La manifestazione inizierà con la Santa Messa, presieduta da Mons. Luciano Ligas, alle ore 17,30 presso la Chiesa Parrocchiale in Piazza San Sebastiano. A seguire (ore 18), si svolgerà il dibattito presso l’oratorio, in Piazza PADRE PIO: interverranno don Marco Lai (Responsabile Caritas diocesana), Carla Melis (nutrizionista), e rappresentanti delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo di Elmas e il pubblico dibattito. Alla conclusione del dibattito il Circolo Acli sarà lieto di offrire un rinfresco.

Facebooktwitter