Acli Sassari: l’analisi di un anno di attività nelle parole del presidente Salvatore Sanna

Il 2022 è stato un anno importante per le ACLI di Sassari che hanno ampliato e consolidato le linee programmatiche e i progetti avviati nel nostro territorio. Dopo due anni caratterizzati dalla pandemia, la nostra associazione ha dimostrato ancora una volta di essere un punto di riferimento indispensabile, a disposizione dei cittadini sia a Sassari che nelle sedi periferiche della Provincia

Relativamente ai servizi si è cercato di migliorare dal punto di vista organizzativo l’insieme delle strutture che gestiscono l’interazione col cittadino, in particolare abbiamo migliorato sia gli aspetti della comunicazione agli utenti che la gestione degli appuntamenti, limitando al massimo le file e le attese agli sportelli. Chi si rivolge al nostro CAF e al Patronato deve essere informato preventivamente sui servizi che vengono erogati e sulle modalità in cui questo avviene. Anche in quest’ottica abbiamo attivato e potenziato gli sportelli, aggiornando gli utenti sugli adempimenti normativi e su altre novità riguardanti bonus idrico, assegno unico universale, attivazione dello SPID e bonus e indennità varie.
Non meno importante l’attivazione in diverse sedi della Provincia dello sportello di Assoconfam, associazione delle Acli, dedicato alla tutela dei consumatori.
Sono proseguite le attività dei ragazzi del Servizio Civile Universale con iniziative, anche dei volontari, presso lo sportello sociale delle Acli con attività di informazione e sensibilizzazione.

Non è poi mancata, come sempre, l’attenzione ai momenti di incontro e di confronto nonché la cura degli eventi culturali e di spettacolo: citiamo, una fra tutte, l’organizzazione del 1° maggio a Sassari che anche quest’anno ha ottenuto un grandissimo successo di presenze. Non possiamo poi scordare l’impegno civile testimoniato dalla nostra provincia alla Marcia della Pace a Roma.

Sono stati svolti incontri con studenti e insegnanti sulla prevenzione del disagio legati al digitale e sui temi della nutrizione in scuole elementari e medie.

Abbiamo chiuso l’anno con un partecipato congresso provinciale che non ha solo rinnovato i nostri organismi dirigenti ma ha anche permesso di affrontare tematiche importanti come quelle del ruolo del sociale e del volontariato nella nostra società.
Il futuro ci vede ancora protagonisti e il nostro obiettivo sarà dare ancora maggiore supporto ai circoli, far sentire la nostra presenza anche politica nel territorio, promuovere iniziative itineranti nel nostro territorio e rendere ancora più efficiente la nostra struttura organizzativa e progettuale.

Facebooktwitter