Corso per operatori legali nel settore immigrazione

193

Un percorso formativo specialistico per chi lavora o voglia lavorare nel settore del volontariato e dell’immigrazione ricoprendo il ruolo dell’operatore legale.

L’operatore legale sostiene i richiedenti asilo e i rifugiati nei percorsi di protezione ed integrazione, sostenendoli durante tutto l’iter della domanda di protezione internazionale e nella fruizione dei diritti connessi allo status riconosciuto. Per essere un buon operatore legale non è necessario essere avvocati nè avere la laurea in Giurisprudenza. È indispensabile invece una buona conoscenza della normativa e una buona capacità relazionale.

Durante le 10 ore di percorso si tratterà in particolare della condizione giuridica dello straniero, del sistema di accoglienza italiano, della normativa sull’apolidia e sull’acquisto della cittadinanza italiana, della disciplina sul Ritorno Volontario Assistito e della normativa in materia di protezione internazionale.

Le lezioni si terranno il mercoledì e il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18 nella sede Acli di Quartu Sant’Elena in Via Diaz 106 a partire dal 31 ottobre.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni contattaci al numero 07043039 o alla mail acliprovincialicagliari@gmail.com

6 settembre 2018

Facebooktwitter