I sardi riscoprono l’arte. Alle Acli parte “Impariamo a leggere l’arte contemporanea”

Inizia a Cagliari “Impariamo a leggere l’arte contemporanea” il nuovo corso organizzato dalle Acli provinciali di Cagliari che partirà venerdì 15 settembre alle ore 16 in viale Marconi 4.

Arte e cultura sono attrattori turistici senza eguali e anche in Sardegna molti turisti hanno deciso di prendersi una pausa dalle splendide spiagge per visitare monumenti e musei, confermando il sempre più diffuso interesse nei confronti della storia millenaria e della vasta cultura del nostro territorio. In linea con i dati registrati a livello nazionale, anche nell’isola cresce dunque il numero di visitatori attratti dai siti archeologici e dai musei, dalle diverse esposizioni artistiche permanenti e temporanee disseminate sull’intero territorio. Concentrandoci sul capoluogo, la Pinacoteca Nazionale di Cagliari ha registrato per l’anno in corso 7.113 visitatori e il Museo Archeologico cagliaritano ha raggiunto nel mese di agosto il record di 8.000 presenze.

Ma non solo i turisti dimostrano interesse verso la nostra identità storica,  tanti sardi e cagliaritani, infatti, stanno riscoprendo i tesori conservati nei musei cittadini, interessandosi quindi ad un patrimonio culturale che va prima di tutto capito per essere apprezzato e promosso.  Questo è stato, ad esempio, confermato dal grande successo dell’evento Monumenti Aperti, che per l’anno 2017 ha registrato 70 siti censiti sui 78 aperti e oltre 100 mila firme apposte sui registri, superando il record dello scorso anno.

Nato quindi per avvicinare il mondo dell’arte al grande pubblico non specializzato, questo ciclo di lezioni sarà articolato in momenti diversi: incontri in aula ma anche visite guidate nel territorio. Il corso ha ottenuto da subito un sorprendente numero di adesioni, ed è in linea con l’attività di sostegno alla formazione culturale dei giovani e di adulti che le Acli svolgono quotidianamente sul territorio.

13 settembre 2017

 

 

Fonte dati: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Ansa Sardegna

Facebooktwitter