“InPari per gli Ucraini”: partono i progetti sportivi per i minori rifugiati

CREI ACLI Sardegna annuncia l’avvio delle attività del progetto InPari per gli Ucraini relative all’inclusione e all’inserimento dei minori rifugiati nei contesti sportivi, artistici e culturali del territorio sardo. In continuità con il programma del progetto EPIC promosso da ALDA in collaborazione con la Regione Sardegna, l’iniziativa è co-finanziata, come unico ente in Italia, dalla UEFA Foundation for Children, fondazione nata con l’intento di tutelare i bambini e proteggere i loro diritti fondamentali. Le attività in programma si basano sul principio che i contesti sportivi, in quanto luogo di condivisione di valori comuni e universali, sono arene importanti per promuovere una cultura di pace, sostenere la connessione umana e costruire relazioni tra persone di culture diverse. A tal fine il CREI ACLI ha assegnato parte del budget alla copertura dei costi di iscrizione e frequenza di circa 50 minori rifugiati alle attività sportive, stringendo accordi con numerose società del territorio che hanno aderito all’iniziativa consentendo l’accesso alle attività ad un prezzo simbolico. Tra i partner ci sono Sant’Elena Calcio, Circolo Kayak Sardegna Le Saline, Blue Sardinia A.S.D., Basket Decimomannu A.S.D., Volley Is Bingias e molti altri.

Le attività di promozione includono eventi ludico-sportivi sul tema della solidarietà, organizzati in collaborazione con le associazioni partner. Si inizia domani sabato 25.02 con l’evento gioco-sport in partnership con la Sant’Elena Calcio in cui bambini ucraini e sardi verranno coinvolti in attività motoria, giochi di squadra e tanto divertimento all’aria aperta.

Per partecipare a questo e ai prossimi eventi, scrivere all’indirizzo mail inpari.ucraini@gmail.com o chiamare il numero dedicato 331 2223238 (anche Whatsapp).

Facebooktwitter