Nuove attività per il progetto “InPari per gli Ucraini”

Proseguono le attività del progetto di integrazione sociale rivolto ai cittadini ucraini, rifugiati di guerra e immigrati di seconda generazione presenti in Sardegna, realizzato dal CREI ACLI Sardegna e cofinanziato dal programma EPIC – European Platform of Integrating Cities in collaborazione con la Regione Sardegna e dalla UEFA Foundation for Children. Oggi 6 gennaio, giorno della vigilia del Natale ortodosso, un primo gruppo composto da bambini e donne ha partecipato alla visita guidata presso le Saline Conti Vecchi, storico impianto di produzione di sale ancora oggi in funzione.

È stato un momento di relax e conoscenza, attraverso un tour a piedi e un giro in treno nelle saline del Bacino di Santa Gilla tra la vista di fenicotteri rosa e montagne di sale; si sono inoltre visitati gli edifici storici per scoprire la storia dei lavoratori del sale.

Sono tante le attività previste che mirano all’effettiva integrazione degli immigrati: dall’insegnamento della lingua italiana al supporto psicologico, dall’inserimento negli ambiti sportivi e culturali a quello nel mondo della scuola e del lavoro. Non mancheranno le attività di svago e di interazione sociale, come quella odierna, grazie ad escursioni, visite guidate e attività nei parchi.

Per partecipare si può chiamare il numero dedicato +39 3312223238 o scrivere all’indirizzo e-mail inpari.ucraini@gmail.com

Video in UKR https://www.youtube.com/watch?v=NyDZ-Upk1ZA
Video in ITA https://www.youtube.com/watch?v=_qS3_9O-7Rc

Facebooktwitter