Politica, volontariato e terzo settore: Piera Levi-Montalcini ha incontrato i ragazzi che svolgono il servizio civile presso le Acli di Cagliari

Venerdì 2 febbraio Piera Levi-Montalcini ha incontrato presso la sede delle ACLI regionali a Cagliari, i ragazzi che stanno svolgendo il servizio civile presso le ACLI Provinciali di Cagliari. L’incontro, a cui hanno partecipato il presidente regionale Mauro Carta e il presidente delle Acli provinciali di Cagliari, Giacomo Carta, è stata l’occasione per raccontare le numerose attività che le ACLI svolgono sul territorio regionale, anche attraverso il CREI – Comitato Regionale Emigrazione – Immigrazione e lo IARES (Istituto ACLI per la Ricerca e lo Sviluppo). Nel suo primo intervento, Piera Levi-Montalcini ha raccontato della sua vita, come ingegnere elettronico al pari del nonno, e le sua esperienza politica, soffermandosi a lungo sulle difficoltà che affrontano gli amministratori dei piccoli comuni.
Ha poi ricordato le zie gemelle Rita e Paola, l’una medico e Premio Nobel per la medicina nel 1986, e l’altra famosa pittrice (al pari della loro madre); ha poi parlato del padre Gino, architetto razionalista nonchè pittore e scultore. 
Nel corso dell’incontro si è discusso dell’importanza del volontariato nella formazione dei giovani e in particolare dell’esperienza del servizio civile. Piera Levi Montalcini ha condiviso con i responsabili e i volontari delle ACLI la sua esperienza con la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus e l’Associazione Levi-Montalcini APS: ne è scaturito un interessante ragionamento sulle sfide che oggi le organizzazioni non profit devono affrontare, anche alla luce della Riforma del Terzo Settore. L’incontro si è chiuso con l’augurio di poter avere in futuro occasioni di collaborazione.

Qui trovate il link al servizo che Teleregione Live ha dedicato all’incontro.
Vania Statzu

Facebooktwitter