“Riparto” con ACLI e Movimento consumatori

Uno degli ulteriori aspetti deleteri della crisi determinata dal Covid è il suo aver ampliato e reso drammatiche le incertezze economiche nate a partire dal 2008. Per far fronte al sovraindebitamento di famiglie e piccole imprese, combattere la povertà e contribuire ad aiutare a mantener gli impegni finanziari precedentemente presi, le ACLI insieme al Movimento consumatori hanno promosso un progetto sperimentale di assistenza personalizzata.

È “Riparto”, un intervento diffuso in tutta Italia grazie a 27 sportelli nonché un servizio online: una rete di esperti del terzo settore capaci di intervenire in maniera integrata per offrire un servizio di qualità, per la prevenzione, la risoluzione e la ripartenza da situazioni di sovraindebitamento.

In concreto, a cittadini e microimprese verranno offerte soluzioni pratiche per la programmazione e gestione dei debiti attraverso accordi stragiudiziali o grazie alle procedure di composizione della crisi previste dalla legge 3/2012. L’obiettivo è orientare i soggetti in stato di fragilità finanziaria verso scelte responsabili di accesso al credito, scongiurando l’uso di finanza informale e usura per ottenere una possibile ripartenza in ottica di una piena inclusione finanziaria.

Contestualmente, verranno organizzati anche una serie di seminari informativi (in collaborazione con alcune importanti sedi universitarie) nonché una ricerca per avere una chiara idea del fenomeno del sovraindebitamento oggi in Italia.

Riparto è un progetto sperimentale ma l’obiettivo è ampliarlo nell’immediato futuro; in Italia il numero delle famiglie in disagio economico è in preoccupante ascesa (le persone sovraindebitate potrebbero essere 4 milioni) e questi dati rischiano, se non affrontati con ogni mezzo, di creare una ingestibile instabilità sociale.

Le attività del progetto sono finanziate dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il bando dedicato alle associazioni di promozione sociale e si inseriscono nell’alveo del contributo di Movimento Consumatori e Acli al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda Onu 2030, Goal 1 “Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo”.

Per informazioni e per richieste di consulenza ci si potrà rivolgere agli sportelli Riparto o online al sito progettoriparto.it, numero nazionale 06.94807041.  Riparto è anche su facebook e linkedin

 

Facebooktwitter