Seminario Acli-Iares: La personalizzazione delle misure di contrasto delle povertà

Le Acli della Sardegna e lo Iares (Istituto Acli per la ricerca e lo sviluppo) organizzano alle 16.30 del 30 maggio, presso la sede regionale delle Acli in via Roma 173, un seminario su “La personalizzazione delle misure di contrasto delle povertà”.

Dopo i saluti di Mauro Carta, presidente regionale delle Acli, e di Vania Statzu, ricercatrice Iares, ci saranno gli interventi di Moris Triventi dell’Università di Trento, che porterà all’attenzione della platea alcune analisi nazionali, di Marco Calaresu dell’Università di Sassari, che offrirà una riflessione sulle politiche pubbliche di welfare, e di Antonello Caria, segretario al welfare delle Acli della Sardegna, che da anni si occupa di tematiche legate al contrasto alla povertà.

Discuteranno insieme a loro Antonio Russo, vice presidente della Acli nazionali e portavoce di “Alleanza contro le povertà”, la direttrice generale ANCI Sardegna Daniela Sitzia, il consigliere regionale Valter Piscedda e il deputato Silvio Lai.

Sarà un momento formativo per capire come hanno funzionato e come funzionano oggi, dopo le recenti scelte del governo, le misure in contrasto alla povertà.  Sono temi estremamente importanti dato che nella nostra regione 57 mila famiglie per circa 120 mila persone hanno usufruito del reddito di cittadinanza e sarà dunque interessante capire come cambierà ora la loro situazione. Sarà anche il momento per provare a proporre una possibile politica di contrasto delle povertà e di promozione delle capacità di tutti i cittadini che hanno usufruito di questi interventi.

Qui un approfondimento di Antonello Caria su questi temi pubblicato ad aprile sul nostro sito.

Facebooktwitter