Trenta giovani “operatori di pace” alla Marcia di Carbonia

Si terrà oggi 30 dicembre la XXIX marcia della pace a Carbonia, promossa dalla Diocesi di Ales-Terralba e dalla delegazione Caritas Sardegna e a cui parteciperanno anche i giovani delle Acli di Cagliari.

Proprio in questi giorni si sono tenuti una serie di incontri formativi sulla prevenzione e gestione costruttiva dei conflitti con l’obiettivo di formare  30 “operatori di pace”.  Nelle sessioni formative in preparazione alla marcia, tenute dalla dott.ssa Madeddu, i giovani delle Acli  hanno discusso e analizzato gli stili di vita della nostra società,  discusso del conflitto in tutte le sue dimensioni, della comunicazione non violenta e del dialogo interculturale.
Questa mattina parteciperanno ai laboratori che si terranno a Carbonia sui temi guida della marcia della pace: lavoro, povertà e ambiente.

Per il presidente provinciale Mauro Carta ” la formazione sulla gestione dei conflitti è un’esperienza unica e speciale che sta offrendo a tanti giovani sardi l’opportunità  di toccare con mano un mondo poco conosciuto e spesso irraggiungibile che può insegnare molto sui tanti significati della parola PACE e su come prevenire i conflitti”. La marcia della pace di oggi deve essere un messaggio, soprattutto un pensiero positivo, da cui tutte le persone possono  ritrovare il senso di una visione morale e responsabile della vita.

 

Facebooktwitter