A Nuoro, le Acli promuovono un dibattito sulla violenza domestica

Venerdì 10 dicembre, alle ore 11:30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Giorgio Asproni” si terrà l’incontro dibattito dal titolo “La violenza domestica: dinamiche, strumenti di aiuto, ruolo del terzo settore”.

L’incontro è organizzato dalle Acli di Nuoro e vedrà la partecipazione della psicologa Francesca Licheri, dell’Assessora alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona, Fausta Moroni, del Presidente delle Acli di Nuoro Salvatore Floris.

Moderatore degli interventi il dirigente dell’istituto Antonio Fadda.

Un incontro per dialogare, confrontarsi con gli studenti del liceo sul tema della Violenza Domestica, nel tentativo di raccogliere impressioni, testimonianze e idee utili a capire meglio il fenomeno, spesso subdolo e difficile da identificare, cercando di capire quali possano essere le risorse da mettere in campo per prevenire, aiutare e diffondere meglio la conoscenza su questa tematica

“Saranno indagate le caratteristiche e le dinamiche inerenti questa tipologia di sopruso, tanto più complesso e doloroso poiché avviene in un contesto che normalmente dovrebbe essere di protezione e affetto verso la persona – spiega Salvatore Floris presidente provinciale delle Acli di Nuoro – i sintomi di questa violenza, che possono essere riconosciuti, sono campanelli di allarme che dovrebbero attivare azioni di monitoraggio e prevenzione il più rapidamente possibile”.

A chi rivolgersi? Quali meccanismi di tutela sono attivi? Come è possibile creare una rete solidale e di supporto per prevenire e aiutare chi cade vittima del fenomeno? Quali sono e come interpretare i dati aggiornati al 2021 del fenomeno? Sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare una risposta nel corso del dialogo con gli studenti, attraverso uno scambio di idee e di informazioni utili a comprendere meglio una realtà che purtroppo conta ogni anno decine di migliaia di richieste d’aiuto.

Facebooktwitter