Attivazione tirocini di inserimento e/o reinserimento al lavoro

La Regione autonoma della Sardegna ha pubblicato un avviso finalizzato all’attivazione di tirocini di inserimento e/o reinserimento al lavoro. Le tipologie previste sono due:

Tipologia A: progetti di tirocinio rivolti a giovani NEET (persone che non hanno né cercano un impiego e non frequentano una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale) di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti.

Tipologia B: progetti di tirocinio rivolti a inattivi, inoccupati, disoccupati che abbiano compiuto 30 anni e domiciliati in Sardegna alla data di presentazione della domanda. In relazione al target identificato per la tipologia B, il presente avviso prevede che almeno il 38% delle risorse sia assegnato alle donne.

In entrambi i casi i progetti di tirocinio sono inseriti in un più ampio percorso di orientamento, attraverso la stipula da parte dei destinatari di un Patto di Servizio Personalizzato (PSP) presso i Centri per l’Impiego della Sardegna, nel quale il tirocinio viene individuato come la misura più adeguata per incrementare la loro occupabilità e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro.

I progetti di tirocinio hanno le seguenti caratteristiche:

– hanno una durata di 6 mesi, non sono ammesse proroghe o richieste di attivazione per tirocini di durata inferiore o superiore;

– iniziano il 1° lunedì del mese successivo a quello di approvazione del tirocinio terminano l’ultima domenica del 6° mese;

– l’orario delle attività si articola in 30 ore settimanali, con almeno una giornata di riposo settimanale;

– il soggetto ospitante e il tirocinante possono, in qualunque momento e per qualsiasi motivo, interrompere il tirocinio – di comune accordo o anche unilateralmente – prima della data di fine tirocinio prevista nel progetto di tirocinio approvato.

Ad ogni tirocinante viene garantita una indennità mensile lorda di € 450.

Le Acli provinciali di Cagliari organizzano sul territorio dei seminari informativi per i disoccupati e le aziende interessati a saperne di più. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria tramite e-mail all’indirizzo acliprovincialicagliari@gmail.com

 

3 agosto 2017

Facebooktwitter