Be part of Europe a Iglesias. Le politiche europee giovanili al centro dell’incontro fra giovani sardi e decisori politici locali e regionali

Il 9 e il 10 maggio a Iglesias, 35 giovani sardi si incontreranno per discutere di politiche europee giovanili, dando vita ad un momento di formazione e di condivisione incentrato sui temi della partecipazione democratica dei giovani, della consapevolezza di essere cittadini europei, dell’imprenditorialità giovanile e della migrazione giovanile.

L’incontro nazionale è una delle attività del progetto “Be part of Europe”, promosso dalle Acli Provinciali di Cagliari, in partenariato con ICDET, associazione bulgara, e in collaborazione con l’associazione ACLI di Iglesias, IPSIA Sardegna, il CREI Acli e le Acli di Gesico, e finanziato dal Programma “Erasmus+ – Azione chiave 3 – Dialogo Strutturato – Incontri tra i giovani e decisori politici nel settore della Gioventù sul Dialogo Strutturato” che promuove la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica e incoraggia il dibattito su temi e priorità stabilite dal “Dialogo Strutturato” e dal rinnovato quadro politico nel settore della gioventù. Il “Dialogo Strutturato” europeo è, infatti, uno strumento che permette la comunicazione tra giovani, organizzazioni, operatori e attori del mondo giovanile e responsabili delle politiche, che è stato creato ed utilizzato per costruire politiche rivolte alle giovani generazioni.

L’avvio ufficiale dei lavori è previsto per martedì 9 maggio presso l’Hotel Artu ad Iglesias. Nel corso delle due giornate i giovani partecipanti avranno occasione di mettere alla prova le proprie capacità relazionali e di pensiero critico, attraverso incontri con esperti e, soprattutto, attraverso il confronto con coloro che si occupano di politiche giovanili (Youth policy makers).

Sono previsti, infatti, gli interventi di diversi decisori politici tra cui il sindaco del Comune di Iglesias Emilio Gariazzo, il Vicesindaco Simone Franceschi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Pietro Serio, il Presidente del Consiglio Comunale di Iglesias Mauro Usai, il Consigliere Regionale Gianluigi Rubiu, l’Assessore ai servizi sociali, politiche giovanili del Comune di Gonnesa Federica Olla, e di diversi consiglieri del Comune di Iglesias.

Be part of Europe è cofinanziato, inoltre, attraverso la L.R. n. 3 del 2009, dall’Ass. Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Spor della Regione Sardegna. La legge promuove i progetti di mobilità giovanile internazionale, l’interculturalità e la cittadinanza europea. Il progetto è patrocinato dal Comune di Cagliari.

9 maggio 2017

Facebooktwitter