Ciclo di incontri informativi sulle opportunità di mobilità all’estero: nuova tappa a Vallermosa mercoledì 13 dicembre

Le ACLI Provinciali di Cagliari, in collaborazione con IPSIA SardegnaGA Cagliari e il Comune di Vallermosa, nell’ambito del servizio di informazione offerto ai giovani “Sportello Europa Itinerante”, organizzano una nuova tappa del ciclo di incontri gratuiti sui temi della mobilità internazionale e sulle opportunità offerte dalla Commissione Europea a giovani, studenti, docenti, imprenditori e associazioni.

L’incontro informativo si terrà mercoledì 13 dicembre dalle 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Vallermosa,  in Via Adua 2, e sarà incentrato sulle opportunità di mobilità transnazionale offerte dal programma Erasmus+. Seguiranno altri incontri in circoli, comuni e scuole superiori della Provincia del Sud Sardegna.

Dedicati ai giovani, i seminari tematici sulla opportunità di mobilità dedicate ai giovani si concentrano sulle opportunità offerte da Erasmus+ (Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport), senza dimenticare però il woofing e i Campi di lavoro e volontariato.

PROGRAMMA

1) Breve presentazione dello Sportello Europa ACLI: Servizi offerti, mission

2) Perché spostarsi? I benefici della mobilità e l’importanza di uscire dalla propria zona di comfort

3) Erasmus+: Presentazione generale del programma con focus sull’azione KA1 – Mobilità individuale per l’apprendimento. In particolare si parlerà di:
                      a) Corpo Europeo di Solidarietà e Servizio Volontario Europeo
                      b) Scambi Giovanili *
c) Corsi di formazione per operatori giovanili / Youth Worker
d) Educazione non formale: che cos’è?
e) Youthpass e Competenze Chiave 

I focus tematici su Erasmus+ saranno inoltre occasione di presentare i progetti di scambio giovanile all’estero che il network delle ACLI promuoverà in prima persona per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2018.

4) Non solo Erasmus+:
a) Campi di lavoro e volontariato
b) Terre e libertà: I campi di volontariato di IPSIA 

Target principale dell’evento:
Tutti i giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni, con una conoscenza anche elementare della lingua inglese indipendentemente dal titolo di studio.

Per ulteriori informazioni:
Email: 
acliprovincialicagliari@gmail.com

Facebook: Sportello Europa ACLI

12 dicembre 2017

Facebooktwitter