Corso di formazione sull’Europrogettazione

110

IPSIA Sardegna promuove il corso di formazione “I Giovani e la Progettazione Europea” che si terrà nel mese di marzo 2017. Il corso, cofinanziato dall’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione attraverso il bando pubblico per la concessione dei contributi per la realizzazione di progetti di aggregazione giovani , è rivolto a 25 giovani tra 20 e 30 anni, residenti nei Comuni di Cagliari, Ussaramanna, Pau, Vallermosa e Elmas interessati a conoscere le opportunità della nuova programmazione 2014-2020 e che hanno voglia di cimentarsi nell’ambito della progettazione europea. Al corso potranno partecipare 5 persone per ciascun comune, pertanto varranno ammesse le persone in base all’ordine cronologico di iscrizione.

I giovani partecipanti potranno acquisire competenze in materia di progettazione, con un focus sui programmi di finanziamento dell’Unione Europea, e avere le conoscenze di base per poter aderire ai prossimi bandi europei. Il corso ha una durata di 44 ore e verterà sulle seguenti tematiche: istituzioni europee, analisi della nuova programmazione, tecniche di base di progettazione europea (PCM), individuazione e analisi dei bandi, costruzione del partenariato, costruzione del budget di progetto, focus sul alcuni programmi europei (Erasmus +, Horizon). Il corso è completamente gratuito, ma è richiesto, per fini assicurativi, ai partecipanti il tesseramento per il 2017 all’associazione Acli di Cagliari. Verrà messo a disposizione il pulmino delle Acli di Cagliari (con partenza da Cagliari) per coloro che non hanno alcuna possibilità di spostarsi con un proprio mezzo, anche se il corso itinerante è strutturato affinché ci sia la possibilità che ogni gruppo di persone, in base al proprio paese di residenza, possa condividere una macchina per raggiungere la sede del corso.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 07043039 o scrivere all’indirizzo ipsia.sardegna@gmail.com. Le iscrizioni dovranno essere fatte entro il 24 febbraio 2017. Si rilascia attestato di partecipazione a coloro che seguiranno almeno l’80% del percorso.

Locandina Europrogettazione

16 febbraio 2017

 

Facebooktwitter