Corso di diritto e sicurezza informatica

Cyberbullismo e i rischi della rete: prosegue l’opera di sensibilizzazione delle Acli

La forza dei video e delle immagini, la quantità di persone raggiunte in un clic, la difficoltà di cancellare ogni copia. Sono forse queste le caratteristiche più terrificanti, che fanno del Cyberbullismo una piaga così difficile da combattere, per alcuni, lo raccontano le cronache, troppo difficile da affrontare. Internet è un mondo bellissimo e sconfinato che ha aperto nuove possibilità per tutti, portandosi dietro però tutta una serie di rischi legati ad un uso improprio di questo strumento.

I temi del bullismo digitale e, più in generale, quello dei rischi legati alla rete sono stati sviscerati nel corso del convegno di martedì 12 giugno da esperti di psicologia, diritto, informatica e di pubblica sicurezza. Un evento molto partecipato, moderato dal presidente Mauro Carta, e concluso con un animato ed interessante dibattito.

Tirando le somme di quanto emerso dal pomeriggio di studio, si può affermare che gran parte dei rischi legati all’uso del web sono dovuti alla mancanza di conoscenza dello strumento in sé e di tutte quelle procedure che possono mettere al sicuro noi stessi e le nostre famiglie nell’uso quotidiano di Internet.

Per questo abbiamo deciso di promuovere un corso di Educazione digitale, guidato da esperti in materiache affronterà i temi della  Netiquette e cyberbullismo, dei reati e le frodi informatiche, dell’accesso abusivo ai sistemi telematici, del ruolo della Polizia postale e della progettazione di reti informatiche sicure.

Il percorso didattico sarà della durata di 21 ore. Le lezioni si terranno il giovedì dalle 19 alle 20.30 nella sede di Viale Marconi 4 a Cagliari e la data di inizio sarà stabilita una volta raggiunto il numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni scrivici a acliprovincialicagliari@gmail.com o chiamaci allo 07043039.

 

11 giugno 2018

 

 

Facebooktwitter