Detrazione alimenti metabolici diabetici 2018: spese detraibili al 19%

Detrazione alimenti diabetici 2018: è questa una delle tante novità approvate dalla commissione Bilancio del Senato.

Come tutti saprete, infatti, il Senato, è a lavoro per l’approvazione del testo definitivo della Legge di Bilancio 2018 e del testo del decreto fiscale collegato alla Manovra.

Ed è all’interno del Ddl fiscale 2018, che è stato presentato l’emendamento Ap che trovato l’approvazione della commissione e che prevede la possibilità di detrazione al 19% per chi acquista alimenti“a fini medici speciali”, da quelli per chi ha malattie metaboliche congenite a quelli dedicati ai diabetici, fatta eccezione di quelli per i lattanti e per i celiaci.

La detrazione 19% per gli alimenti speciali è valida per le spese sostenute nel 2017 e nel 2018, per un costo dello Stato pari a 20 milioni il primo anno e 11,4 per il 2019.

Andiamo quindi a vedere la detrazione alimenti diabetici cos’è e come funziona, a chi spetta, da quando le spese per acquistare gli alimenti speciali da chi soffre di malattie metaboliche o diabete, può iniziare a detrarle dalla dichiarazione dei redditi e come dimostrare la spesa sostenuta nel 2017 e 2018.

Ultimo aggiornamento: approvato in via definitiva il Collegato fiscale 2018, DDL di conversione del decreto fiscale collegato alla Legge di stabilità 2018, confermata la detrazione 19% per gli alimenti metabolici e dietetici.

Alimenti a fini medici speciali: cosa sono gli AFMS?

Prima di vedere la nuova possibilità di detrazione sugli alimenti cd. AFMS, Alimenti a fini medici speciali, andiamo a spiegare esattamente cosa sono.

Cosa sono gli alimenti a fini medici speciali? Gli alimenti speciali AFMS, secondo quanto riportato dal Ministero della Salute sulle Linee guida sugli alimenti a fini medici speciali, sono dei particolari cibi destinati a pazienti che, a causa di “una malattia, un disturbo o una condizione medica particolari” hanno delle necessità nutrizionali diverse che possono essere soddisfatte solo attraverso il consumo di alimenti speciali.

In particolare secondo la normativa UE:

gli alimenti AFSM, sono destinati con capacità limitata, disturbata o alterata di assumere, digerire, assorbire, metabolizzare o eliminare alimenti comuni o determinate sostanze nutrienti o metaboliti, oppure con altre esigenze nutrizionali determinate da condizioni cliniche e la cui gestione dietetica non può essere effettuata esclusivamente con la modifica della normale dieta.

Gli AFMS, devono comunque essere utilizzati solo sotto controllo medico.

 

Detrazione alimenti diabetici 2018 cos’è?

Che cos’è la detrazione alimenti diabetici 2018? La detrazione alimenti diabetici, è una nuova agevolazione approvata in via definitiva nel decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2018.

Nuovo sostegno, seppur piccolo, alle famiglie in cui sia presente un componente affetto da malattie metaboliche o diabete, fatta eccezione della celiachia.

Secondo quanto previsto dall’emendamento approvato, per le spese sostenute nel corso del 2017 e 2018 per l’acquisto di alimenti ai fini medici speciali, da quelli per i malati metabolici congeniti, diabetici, fatta eccezione di quelli per i lattanti e per i celiaci, spetta una detrazione pari al 19%.

 

Detrazione alimenti malattie metaboliche e diabete: come funziona?

Come funziona la detrazione per chi acquista alimenti per malattie metaboliche o diabete?

La nuova detrazione alimenti malati metabolici o diabetici, approvata in via definitiva nel Ddl fiscale 2018,funziona così:

  • per le spese di acquisto di alimenti ai fini medici speciali, sostenute nel corso del 2017 e del 2018, lo Stato, riconosce ai contribuenti affetti da malattie metaboliche congenite e diabetici, la possibilità di portare in detrazione dalle tasse, le suddette spese che diventano quindi spese detraibili dalla dichiarazione dei redditi 2018 e 2019.
  • La detrazione alimenti diabetici e malattie metaboliche è pari al 19%.
  • Ancora da vedere, invece, quale sarà il tetto massimo di spesa detraibile dal 730 o modello Redditi.

 

Detrazione 19% spese alimenti speciali: da quando?

Da quando parte la detrazione 19% sulle spese di acquisto degli alimenti speciali?

In base a quanto approvato in via definitiva nel Ddl fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2018, la detrazione 19%, è riconosciuta già a partire dalle spese effettuate nel 2017.

Infatti, l’emendamento, ne ha previsto la detraibilità delle spese effettuate nel 2017 e nel 2018, per cui, già dalla dichiarazione dei redditi 2018, è già possibile beneficiare della detrazione al 19% sulle spese degli alimenti speciali.

 

Spese acquisto alimenti ai fini medici speciali: quali sono detraibili al 19%?

Quali sono le spese degli alimenti ai fini medici speciali che diventano detraibili al 19%? Potrebbero diventare oneri detraibili nel 2017 e nel 2018, le seguenti spese:

Spese detraibili alimenti ai fini medici speciali:

  • alimenti speciali per i malati metabolici congeniti;
  • alimenti speciali diabetici;
  • e tutti gli alimenti per chi ha una capacità limitata, disturbata o alterata di assumere, digerire, assorbire, metabolizzare o eliminare alimenti comuni o determinate sostanze nutrienti o metaboliti, oppure con altre esigenze nutrizionali determinate da condizioni cliniche e la cui gestione dietetica non può essere effettuata esclusivamente con la modifica della normale dieta.

Spese non detraibili – escluse:

  • alimenti per lattanti.
  • alimenti speciali per celiaci.

Fonte: Guidafisco.it

Facebooktwitter