Il Circolo Acli Elmas organizza “Storie di Strade”

Le Acli di Elmas, nell’ambito delle iniziative del Natale solidale organizzato dal Comune di Elmas, presentano il progetto “Storie di Strade”Ricerca storica su alcuni toponimi di Elmas, realizzato col sostegno dell’Amministrazione Provinciale di Cagliari.

Il progetto nasce dall’osservazione di come talvolta una comunità, specialmente quando la popolazione cresce rapidamente come a Elmas, non conosca o dimentichi la propria storia.

Il risultato della ricerca è stata la realizzazione di un opuscolo, che parla della storia del paese attraverso i nomi delle vie, delle piazze e degli edifici pubblici, che nascondono storie di personaggi del passato da conoscere o riscoprire. Si è voluto ricordare alcuni personaggi ed alcune famiglie di Elmas presenti nella toponomastica della comunità, raccontando brevemente tante piccole storie. Talvolta si tratta di famiglie e persone protagoniste della storia locale, in altri casi sono cittadini ricordati per fatti tragici legati a vicende belliche, o menzionati per il loro impegno civile e il contributo dato al paese.

L’auspicio è che lo studio possa essere approfondito ed esteso ad altre personalità e toponimi del nostro territorio, molti dei quali hanno un valore storico tutto da scoprire.

La presentazione avverrà ad Elmas, venerdì 27 dicembre ore 18,00, in Piazza di Chiesa 3, presso la sala riunioni biblioteca comunale.

Facebooktwitter