La disuguaglianza territoriale. Martedì 12 marzo il seminario.

109
Elaborazione di un quadro conoscitivo delle disuguaglianze nel territorio nazionale, con particolare riguardo alla Sardegna.

Il 12 marzo si terrà nella sede provinciale delle Acli di Cagliari un seminario sulle disuguaglianze territoriali, organizzato in collaborazione con Ipsia Sardegna.

Obiettivo principale è quello di affrontare il problema delle disuguaglianze tra aree urbane e aree interne per far sì che, in una prospettiva di medio periodo, i piccoli centri che compongono le aree interne riescano a mettersi al passo delle aree urbane.

Durante la serata si discuterà delle difficoltà di accesso a tre servizi fondamentali per la cittadinanza: salute, scuola, mobilità, attraverso il calcolo della distanza e del tempo che i cittadini impiegano per raggiungere i poli dei servizi.  A questo si aggiungerà la capacità di accesso alla rete digitale.

Il seminario intende quindi sviluppare il dibattito intorno alle politiche di sviluppo del territorio adottate finora, individuando le possibili cause di questi problemi e proponendo dei nuovi approcci da parte dei diversi attori, istituzionali e non, per promuovere nuovi processi di intervento e sviluppo.

L’appuntamento è per le ore 17.30 di martedì 12 marzo nella sede Acli di Viale Marconi 4 a Cagliari. L’ingresso è gratuito ma è richiesta l’iscrizione che può essere effettuata scrivendo a acliprovincialicagliari@gmail.com o al numero 07043039

28 febbraio 2019

Facebooktwitter