Le Acli di Cagliari partecipano al progetto Europeo “It’s fun to be IN and Green!!!”

Le Acli della Provincia di Cagliari partecipano alla realizzazione del progetto Europeo “It’s fun to be IN and Green!!!”, promosso dall’ Istituto Comprensivo “Marconi” di San Giovanni Suergiu nell’ambito del programma Comenius. Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’incontro e il dialogo tra gli studenti dei Paesi membri dell’Unione Europea per discutere del tema del rispetto e della tutela dell’ambiente. Uno degli obiettivi del progetto è, infatti, quello di far riflettere gli studenti su problemi attuali e condivisi come le conseguenze della cultura dominante del consumo, del continuo sfruttamento delle risorse del pianeta e della cattiva gestione del ciclo dei rifiuti.

Grazie a questo progetto, interamente finanziato da Bruxelles, dal 7 al 10 aprile prossimi, oltre 40 di giovani e professori delle scuole  di Cipro, Malta, Slovacchia, Bulgaria e Lituania– saranno accolti dalla comunità di San Giovanni Suergiu e potranno conoscere le bellezze del Sulcis (Sant’Antioco, Carbonia, la miniera di Serbariu) e dell’intera Sardegna meridionale.

 

Le Acli della Provincia di Cagliari sono coinvolte, in modo particolare, nell’ organizzazione dell’ultima giornata del progetto, quella di mercoledì 10 aprile, in cui è previsto l’arrivo degli studenti europei a Cagliari. Il programma della tappa nel capoluogo sardo prevederà tre momenti essenziali: alle ore 12.30, presso il Municipio di Cagliari ci sarà un incontro tra le delegazioni straniere e il Presidente delle Acli provinciali di Cagliari Mauro Carta,ilvice Sindaco Paola Piras e il presidente della commissione politiche sociali Fabrizio Rodin; alle ore 13.30, conferenza stampa presso la sede regionale delle Acli in  via Roma 173 2° piano; e infine, nel pomeriggio, il tour del centro storico attraverso i monumenti e gli angoli più caratteristici di Castello, Marina e Stampace.

Facebooktwitter