Le ACLI Provinciali di Cagliari, in collaborazione con l’Associazione Ai.Bi. organizzano il Seminario dal titolo “L’ADOZIONE INTERNAZIONALE IN SARDEGNA: percorsi e processi di integrazione familiare”

84

Le ACLI Provinciali di Cagliari in collaborazione con Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, organizza il Seminario dal titolo L’ADOZIONE INTERNAZIONALE IN SARDEGNA: percorsi e processi di integrazione familiare che si terrà Giovedì 13 Giugno 2013, dalle ore 17:45, presso la sede delle ACLI Provinciali, in Viale Marconi n°4, Cagliari.

L’adozione internazionale in Sardegna rappresenta oggi fenomeno complesso, sia dal punto di vista della normativa che la legifera, che per quanto concerne la durata e laboriosità dell’iter adottivo che le coppie e le famiglie si trovano ad affrontare. Iter che impone al nuovo nucleo familiare di affrontare un percorso di integrazione nel tempo, anche dopo il termine del percorso di adozione vero e proprio.

Come afferma Mauro Carta, Presidente delle ACLI Provinciali “ In questo momento storico le  famiglie sono sempre più esposte a rischi sia di carattere sociale che economico, e vivono momenti di grave difficoltà, che hanno spesso un effetto diretto sulla genitorialità e la vita familiare. L’accordo tra le ACLI di Cagliari e Ai.Bi. nasce da una condivisa attenzione per la famiglia e ha l’obiettivo di accogliere e sostenere le famiglie del territorio che desiderano o già stanno affrontando un percorso di adozione. Il servizio Punto Famiglia delle ACLI, nel collaborare con Ai.Bi., sarà quindi luogo per informare, sensibilizzare e orientare le famiglie sul tema dell’adozione internazionale, percorso che verrà sviluppato e concretizzato da Amici dei Bambini Sardegna, che proseguirà il suo servizio di informazione, formazione e accompagnamento delle coppie all’adozione internazionale. Le ACLI e Ai.Bi. intendono dare, insieme, risposte concrete ai problemi quotidiani che incontrano le famiglie sarde impegnate nel processo adottivo  e diventare così un luogo di riferimento per i nuclei che intendono confrontarsi sulle questioni più delicate che stanno vivendo”

Il Seminario inizierà con i saluti di benvenuto e una breve introduzione da parte del Presidente Dott. Mauro Carta, a cui faranno seguito gli interventi della Dott.ssa Emma Fadda, Responsabile Organizzativa e di Coordinamento del Servizio Punto Famiglia delle Acli Provinciali di Cagliari, del Dott. Alessandro Cuboni, Referente di Ai.Bi. per la Sardegna e della Dott.ssa Marcella Griva, Consulente di Ai.Bi. Sardegna. Seguirà il dibattito e le conclusioni.

 

Per informazioni e per provvedere all’iscrizione contattare:

Sede Provinciale ACLI, Viale Marconi n°4, Cagliari

Telefono: 070/43039     

Mail: acliprovinciale@tiscali.it

Facebooktwitter