Legalità: a settembre il campo per cittadini più consapevoli 2.0

Seminari, dibattiti e workshop per approfondire i temi della legalità e della cittadinanza attiva. Dal 26 al 29 settembre prossimi le Acli provinciali di Cagliari organizzano la seconda edizione del Campo giovanile. L’evento, che si terrà presso l’Hostel Marina di Cagliari (Scalette di San Sepolcro), si inserisce all’interno del progetto “C come Cittadino”, portato avanti dai ragazzi del Servizio civile nazionale e diretto all’educazione dei giovani ai valori della legalità, passo fondamentale per renderli cittadini attivi e consapevoli.

Questa seconda edizione del Campo, riproposta a seguito della buona riuscita dell’iniziativa tenuta a Mandas lo scorso anno, vedrà la collaborazione di una serie di altre associazioni, tra cui Farmacia politica, Avvocato di Strada, AMAL- Sardegna Marocco e Donna Ceteris.
Il progetto, indirizzato a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, prevede diverse attività volte ad assicurare la partecipazione attiva e il pieno coinvolgimento dei giovani. Prenderanno parte alle diverse sessioni di approfondimento magistrati, avvocati, esponenti delle forze dell’ordine e rappresentanti del mondo delle associazioni.
Nel corso del Campo saranno presentati i risultati dell’indagine sulla legalità promossa dai ragazzi del Servizio civile e svolta su un campione di giovani (18-30 anni). Obiettivo della rilevazione è stato la valutazione delle conoscenze e delle opinioni dei ragazzi sulle tematiche d’attualità associate al mondo della illegalità e l’individuazione di possibili soluzioni.

Questi i temi principali che verranno affrontati del corso dei quattro giorni di Campo:
– legalità
– mafia e forme di criminalità organizzata in Sardegna
– il lato umano della vicenda dei migranti
– la violenza di genere e il fenomeno del “femminicidio”
– le modalità di reimpiego dei beni confiscati alla mafia
– legittima difesa

I seminari sono gratuiti e aperti al pubblico mentre per partecipare al campo è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo entro il 6 settembre. Il vitto e l’alloggio sono a carico delle Acli ma è prevista una quota di partecipazione. Per maggiori informazioni contattaci al numero 07043039 o alla mail acliprovincialicagliari@gmail.com

 

25 giugno 2019

Facebooktwitter