Programmi europei: quali opportunità per i giovani?

Programmi europei: quali opportunità per i giovani?

L’Europa, questa sconosciuta. Sono sempre di più i giovani che si rivolgono ai circoli Acli per conoscere meglio le opportunità offerte dai programmi europei. Ancora troppo pochi, però, rispetto ai loro coetanei di altri paesi che già a 20 anni hanno partecipato ad un programma di scambio o di volontariato. Per far conoscere le opportunità e far cogliere l’importanza dei programmi europei per la crescita personale e professionale dei giovani, le Acli di Gesico organizzano i laboratori sull’Europa: seminari, corsi di europrogettazione, workshop tematici sui programmi per i giovani.

Gli incontri terranno a Gesico nei mesi di gennaio e febbraio e vedranno la partecipazione di diversi gruppi di giovani dai 16 ai 32 anni, che si confronteranno con i coetanei stranieri e della provincia di Cagliari.

Il progetto, realizzato con il contributo della Regione Sardegna, mira a sviluppare concrete opportunità di partecipazione e formazione nell’ambito della mobilità giovanile internazionale, del volontariato all’estero, dell’associazionismo, dell’imprenditorialità e della progettazione europea.
Durante gli incontri si selezioneranno i giovani per un secondo modulo formativo più specifico che si concluderà con la partecipazione ad un progetto di formazione in un paese europeo.
I moduli formeranno operatori giovanili in grado di operare nel proprio territorio come animatori, operatori di infopoint, tutor del Servizio Volontario Europeo e di animatori di scambi internazionali.

Per iscrizioni e informazioni: Circolo Acli Gesico tel 070 9877021 – email  acli.gesico@gmail.com

 

Programmi europei: quali opportunità per i giovani?

Facebooktwitter