Seminario “I lavoratori domestici: evoluzione delle politiche e tendenze statistiche”

70

Le Acli Provinciali di Cagliari organizzano per oggi 12 maggio 2016 alle ore 16.00, presso la sede delle Acli della Sardegna in Via Roma n. 173 a Cagliari – secondo piano, il seminario informativo “I lavoratori domestici: evoluzione delle politiche e tendenze statistiche”.
Secondo l’ultimo studio dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) «Protezione sociale per i lavoratori domestici: evoluzione delle politiche e tendenze statistiche» sui 67 milioni di lavoratori domestici in tutto il mondo, 60 milioni non hanno accesso a nessun tipo di protezione sociale. L’80% sono donne. In Italia il 60% dei lavoratori domestici in Italia è senza copertura previdenziale ed assicurativa.
Partendo dall’analisi dei numeri, presentati dalla Dott.ssa Benedetta Iannelli, volontaria delle Acli di Cagliari ed esperta nell’attività di analisi e ricerca, attraverso cui si cercherà di fotografare lo stato attuale del lavoratore domestico a livello mondiale, con un focus sulla situazione nazionale, si passerà ad un intervento della Dott.ssa Barbara Addis, Sportello Lavoro del Patronato ACLI su Obiettivo protezione sociale,opportunità e criticità nell’ambito del lavoro domestico e di cura delle persone.
L’obiettivo del seminario è informare le famiglie, datori di lavoro, e lavoratori sullo stato del settore del lavoro domestico e riflettere insieme sulla necessità di politiche volte a tutelare i lavoratori domestici, che, come dimostrano i dati lavorano spesso senza contratti e senza copertura previdenziale e assicurativa.
Il rapporto ILO dimostra inoltre che la copertura previdenziale ed assicurativa dei lavoratori domestici é un obiettivo abbordabile e raggiungibile, anche nei paesi a reddito medio-basso o a basso reddito, come dimostrato chiaramente nel caso di Mali, Senegal e Vietnam.
Il seminario sarà, infine l’occasione, per confrontarsi sullo sforzo di miglioramento della legislazione e delle pratiche nazionali ― anche in materia di protezione sociale in cui l’ILO ha adottato nel 2011 la Convenzione (n. 189) del lavoro domestico e la Raccomandazione (n. 201) sui lavoratori domestici, i due più importanti strumenti internazionali che dettano di principi di base e standard di lavoro minimi per il settore.
Interverrà anche il Presidente dell’associazione Anmil di Cagliari, il Dott. Antonello Sabiu, che presenterà alcuni servizi dell’associazione.

Il seminario è gratuito e si rilascia un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni contattare la
segreteria organizzativa inviando una e-mail a acliprovincialicagliari@gmail.com o telefonando al numero
07043039.

Consulta il programma

Facebooktwitter