A Sassari le Acli impegnate per il primo maggio con Uisp ed Endas

Due giorni di festa e impegno

A Sassari la festa del lavoro torna al centro della città: per due giorni, il 30 aprile e il 1°maggio, nei giardini pubblici ci saranno giochi, incontri, confronti, cultura e musica.

Sin dalla sua nascita la festa del 1 maggio ha avuto come significato la promozione della libertà ottenuta attraverso il lavoro, inteso come strumento di dignità personale e come contributo alla cittadinanza attiva, partecipando della e nella società. Oggi, come ieri, l’assenza di lavoro causa l’assenza di cittadinanza, la dipendenza, la difficoltà economica, il disagio sociale al punto da rendere il primo maggio un indispensabile momento di riflessione ed elaborazione, ancora più attuale e necessario, per tenere vive e vigili le nostre coscienze e quelle delle generazioni più giovani. Così come vigili devono essere le nostre coscienze nei confronti dei temi ambientali, nel nostro territorio e per i mutamenti climatici globali, per una richiesta forte e indifferibile ai governi di tutto il mondo, affinché si metta al centro il futuro del nostro pianeta e di tutti i suoi abitanti e non quello delle grandi aziende e dei loro azionisti. Ma questo primo maggio è anche un primo maggio macchiato da una guerra in Europa come non accadeva da oltre 20 anni, una guerra di invasione di un paese sovrano, l’Ucraina, alla quale vogliamo dedicare questa nostra festa perché sia un’occasione di solidarietà.

Quest’idea, forte e condivisa dai promotori, ha stimolato le associazioni ad unirsi e a realizzare insieme una nuova festa a Sassari, per il lavoro, per la solidarietà, per l’integrazione, per lottare contro tutte le disuguaglianze, che generano isolamento e razzismo, povertà e inquinamento e minacciano la pace e la libera convivenza. Per questo nasce una manifestazione rivolta a tutti: alle famiglie innanzitutto, alle ragazze e ai ragazzi, alle donne e agli uomini che hanno memoria e possono alimentare le coscienze, con gli strumenti della conoscenza, del buon esempio, della parola, della musica e dell’arte, del gioco, dello sport, del buon cibo low cost e km zero. Una manifestazione con iniziative culturali a cui hanno dato l’adesione molte personalità e artisti nazionali e internazionali, società sportive e istituzioni regionali e nazionali.

Primo Maggio, 20 ore di musica in due giorni
Dopo 2 anni di pandemia c’è voglia di festa e la scelta degli artisti da coinvolgere è stata guidata da questa esigenza.
Sabato 30 aprile la musica inizierà dalle 16 e continuerà sino alla 01; sarà una serata dedicata ai più giovani con la musica trap. Guest star sarà TrediciPietro giovanissimo artista nato a Bologna nel 1997.
Domenica primo maggio a concludere la serata ci saranno invece gli Africa Unite, storico gruppo reggae presente sulla scena musicale da più di 40 anni.

Questo il programma completo:

SABATO 30 APRILE
Ore 10 – Animazione per i bambini
Ore 11 – Writers for peace
Ore 12 – Installazione artistica
Ore 14 – Music for lunch
Ore 16 – Live Concert
Ore 18 – Holi Color Festival
Ore 20 – Tredici Pietro in concert
Ore 22 – guest dj radio

DOMENICA 1 MAGGIO
Ore 10 – Animazione per i bambini
Ore 11 – Il lavoro e i giovani
Ore 12 – Installazione artistica
Ore 14 – Music for lunch
Ore 16 – Live Reggae and Rock
Ore 20 – Africa Unite in concert
Ore 22 – DJ Set
Ore 24 – Chiusura della due giorni

Facebooktwitter