Al via il progetto “East meets west”

Al via il progetto “East meets west”

Sta per prendere il via il progetto “East meets west”, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito della Sezione Youth in Action e dalla Regione Sardegna – Ass. Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport attraverso la L.R. n. 3 del 7/08/2009, che vedrà coinvolto un gruppo di 3 giovani dell’Associazione Ipsia Sardegna e delle Acli.

L’evento, che avrà luogo dal 5 al 11 Marzo 2014 a Cipro, vedrà impegnati 30 giovani tra i tra i 18 e i 30 anni, appartenenti a diverse Associazioni con sede in Italia, Grecia, Cipro, Portogallo, Spagna, Ucraina, Polonia, Georgia e Ungheria.

Il progetto nasce con lo scopo di favorire la mobilità internazionale, la promozione dell’interculturalità e della cittadinanza europea, la promozione e lo scambio e di favorire la conoscenza, il dialogo e lo scambio tra i paesi dell’Europa occidentale ed orientale, al fine di sviluppare nei partecipanti una maggiore tolleranza delle diversità, e relazioni interpersonali nuove ed arricchenti dal punto di vista culturale e professionale. Il fine ultimo è quindi quello di comprendere come gli stereotipi siano in grado di creare terreno fertile per la discriminazione e come i giovani abbiano le risorse per combattere tale processo. Il progetto sarà quindi occasione per attivare uno scambio interculturale vivo tra i partecipanti, che si addentreranno nella conoscenza della storia, cultura e delle tradizioni di ogni paese coinvolto, grazie anche alla partecipazione ad eventi culturali ed incontri istituzionali con le autorità locali.

Facebooktwitter