“Laboratori di conoscenza” con le Acli di Oristano

Le Acli provinciali di Oristano presentano il programma di animazione culturale e socio-educativa dei “Laboratori di conoscenza“.

Prenderanno avvio nelle prossime settimane i corsi e gli incontri organizzati dalle Acli di Oristano, pensati per offrire momenti di crescita, sostegno e autopromozione a coloro che risiedono nel territorio. Il ricco e variegato palinsesto si articola in attività ludico-formative e di animazione culturale che toccano diversi ambiti del sapere e promuovono la crescita e il benessere della persona attraverso la partecipazione e l’aggregazione sociale.

Tra i corsi di lingua sarda e di storia e cultura della Sardegna e i corsi delle più studiate lingue europee (Inglese, Francese e Spagnolo) c’è spazio anche per il corso di Italiano per stranieri.

L’educazione alla cittadinanza è al centro di una serie di incontri rivolti a giovani e ad adulti che desiderano conoscere gli elementi fondamentali del diritto di famiglia. Due laboratori di 12 e di 15 ore affronteranno gli aspetti generali della progettazione europea, a partire dall’elaborazione delle idee-progetto, ricerca dei partner fino alla compilazione dei formulari dei bandi. Grazie alla collaborazione con l’OFFILAFI – Officina filosofica – accanto ai laboratori di filosofia per la vita quotidiana, saranno proposti dei seminari di filosofia, passeggiate e giochi filosofici rivolti ad adulti, bambini e ragazzi. Il laboratorio “Lo studio per me” – di sostegno e accompagnamento allo studio – è rivolto ai giovani studenti e offre la possibilità di portare avanti un progetto di gruppo o per il singolo, anche in condivisione con la famiglia.

In linea con le iniziative nazionali e regionali delle Acli, la proposta educativa dei laboratori mira a promuovere lo sviluppo della persona, il benessere sociale e la cittadinanza attiva attraverso la condivisione dei saperi e la valorizzazione delle competenze dei singoli individui.

Per conoscere il programma completo dei “Laboratori di conoscenza”, le sedi e i costi si può scrivere all’indirizzo email  lab.conoscenzaacli@gmail.com oppure contattare le coordinatrici del progetto ai numeri 3932930315 – 3291020731.

Scarica la locandina.

 

F.L.

Facebooktwitter