Le ACLI Provinciali di Cagliari organizzano il secondo seminario tematico dal titolo “L’ETA’ DELL’ADOLESCENZA: TRA SOGNI, PAURE, DIFFICOLTA’ E RISORSE”

121

Le ACLI di Cagliari, nell’ambito delle attività di aggregazione promosse dal Punto Famiglia, presentano il secondo seminario tematico dal titolo “L’età dell’adolescenza: tra sogni, paure, difficoltà e risorse”. Il seminario avrà luogo il giorno 4 Giugno 2013 alle ore 18.00 presso la sede ACLI di Viale Marconi n°4, Cagliari.

Negli ultimi anni il disagio adolescenziale, sempre più frequentemente oggetto dei fatti di cronaca, rappresenta una vera e propria urgenza sociale. Dalle difficoltà in ambito scolastico ai fenomeni di bullismo, dalla tossicodipendenza e abuso di alcol alle forme più recenti di internet addiction, dalle problematiche legate al cibo ai conflitti nel contesto familiare.

Molte delle problematiche dell’età adolescenziale vengono spesso vissute con intensi sentimenti di paura e disorientamento da parte del mondo degli adulti, che spesso si trovano disarmati di fronte a comportamenti che appaiono imprevedibili, incomprensibili e pericolosi.

Per Mauro Carta, presidente delle ACLI provinciali di Cagliari, ” il disagio adolescenziale e il malessere diffuso tra i giovani, sono a livelli ormai preoccupanti, ed impongono a tutti, in primo luogo alle istituzioni e a tutti gli attori impegnati nel sociale, il dovere di attuare concreti provvedimenti per cercare di ridurne e, se possibile, eliminarne le cause”.

L’obiettivo del seminario promosso dalle ACLI è quello, quindi, di addentrarsi nel mondo degli adolescenti, approfondendo quelli che sono i cambiamenti, le difficoltà e i rischi che si incontrano ma anche le risorse e i fattori protettivi che possono facilitare la crescita. Il seminario verrà tenuto dalla Dott.ssa Emma Fadda, Psicologa Clinica.

Al termine del seminario, rivolto agli adolescenti così come ai loro genitori, i partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie al fine di comprendere e imparare a gestire strategicamente i momenti più critici di questa importante fase di vita.

 Per informazioni e per provvedere all’iscrizione contattare:

 ACLI Provinciale Cagliari, Viale Marconi n°4  – Cagliari.      Telefono 070/43039     Mail: acliprovinciale@tiscali.it

 

Facebooktwitter