Nasce la Rete Caritas-Acli-Patronato Acli

Nasce la Rete Caritas-Acli-Patronato Acli.

Giovedì 22 ottobre 2015 alle ore 11 presso la sala stampa del Seminario Arcivescovile (via Mons. Cogoni 9, Cagliari) sarà presentata la Rete Caritas-Acli-Patronato Acli per un lavoro di cura di qualità.

La Rete offrirà dei servizi di incontro fra domanda e offerta di lavoro, ponendosi come punto di contatto fra coloro che offrono la propria professionalità e le famiglie che richiedono l’assistenza di persone con valide e verificate competenze. Destinatari di questo progetto sono gli utenti dei Centri di ascolto della Caritas diocesana di Cagliari, i quali potranno quindi verificare, valorizzare e completare le loro competenze nell’ambito della cura alla persona, maturate nell’esperienza di lavoro, familiare o di volontariato. Contestualmente, le famiglie che sono alla ricerca di questo tipo di professionalità potranno recarsi allo Sportello Lavoro del Patronato Acli, che è Agenzia per il lavoro autorizzata, e saranno seguite nel percorso di ricerca, individuazione e inserimento al lavoro di un assistente familiare.

La Rete nasce con l’intento di agire in modo incisivo sull’incentivazione del lavoro regolare e di qualità che permetta di intervenire sui bisogni sociali su più fronti. Apre, inoltre, la sua iniziativa e i valori che essa esprime agli altri soggetti del terzo settore e della cooperazione.

Frutto della Convenzione nazionale firmata nel 2013 tra Caritas Italiana, Acli e Patronato Acli, l’intesa nasce da un percorso formativo congiunto degli operatori Caritas e del Patronato Acli, con il supporto della Cooperativa Anziani, che da oltre un decennio opera a livello europeo sui temi di frontiera dell’innovazione sociale.

 

Nasce la Rete Caritas-Acli-Patronato Acli

Facebooktwitter