Conoscere la lingua tedesca: il 29 ottobre incontro a Cagliari

97

Il 29 ottobre 2015 alle ore 17.30 è in programma alle Acli Provinciali di Cagliari un incontro rivolto ai giovani che intendono studiare, svolgere un tirocinio formativo o lavorare nei paesi di lingua tedesca: Germania, Austria, Svizzera e Liechtenstein.

Sulla base dell’analisi dei flussi migratori e dello spopolamento della Sardegna, condotta dalle Acli, questi paesi, in particolare Germania (10520 emigrati) e Svizzera (8906 emigrati) sono le destinazioni preferite dai giovani sardi.

Tra loro sono soprattutto i laureati che, spesso anche tramite programmi di studio come il Master and Back, tentano la fortuna in paesi in cui stipendi e condizioni contrattuali sono migliori di quelli italiani, ma partono senza le informazioni indispensabili per l’inserimento nei nuovi mercati del lavoro. Per ovviare a questa mancanza di orientamento le Acli organizzano l’incontro di giovedì 29 ottobre. Tra i vari argomenti che verranno trattati, una collaboratrice austriaca delle Acli fornirà indicazioni utili per svolgere un tirocinio a Graz e prepararsi al diploma OSD (sistema d’esami della Repubblica austriaca per certificare il tedesco come lingua straniera).

L’incontro è gratuito ma è richiesta l’iscrizione, pertanto invitiamo gli interessati a contattare la segreteria organizzativa (07043039; acliprovincialicagliari@gmail.com).

Scarica la locandina

Facebooktwitter