Si è concluso il corso di formazione per colf e assistenti familiari

128
Terminato il corso per colf e assistenti familiari organizzato da Acli Colf, Acli di Cagliari e Patronato Acli Cagliari – sede di Viale Marconi – in collaborazione con AGSG e EBINCOLF.

L’iniziativa ha riscosso notevole interesse in quanto si è posta l’obiettivo di migliorare le competenze di lavoratrici e lavoratori che operano nel settore, per rendere più funzionale e sostenibile il loro impegno lavorativo, migliorando al contempo la gestione di alcune problematiche legate alla cura in ambito familiare.

Il settore dell’assistenza familiare anche in Sardegna è in continua crescita. 44.500 gli occupati nel settore (di cui 35.000 italiani e 9.400 stranieri) e oltre il 90% sono donne.

L’attuale situazione demografica presenta un quadro della popolazione regionale caratterizzata da un forte invecchiamento, oltre che un aumento fortissimo delle patologie croniche e invalidanti degli anziani.  A questo tipo di patologie è legata la tendenza a perdere la propria autonomia, per cui da una parte si assiste ad un aumento della speranza di vita, dall’altra aumenta sensibilmente la percentuale di anziani non autosufficienti. Le figure professionali che operano in questo ambito devono quindi essere formate e aggiornate continuamente. L’Associazione professionale delle Acli denominata Acli Colf da anni si occupa, tra le altre cose, proprio di tutelare i diritti delle colf e raccogliere la domanda di formazione di chi opera nell’ambito del lavoro di collaborazione familiare, in relazione all’offerta di servizi presenti sul territorio.

 

18 dicembre 2017

 

Facebooktwitter