“TRA SOGNI, PAURE, RISORSE E DIFFICOLTA’: IL MONDO DELL’ADOLESCENZA”. Primo seminario tematico promosso dal Circolo ACLI di Senorbì in occasione della sua Inaugurazione

121

Il Circolo ACLI di Senorbì, in occasione della sua inaugurazione, organizza in collaborazione con l’Oratorio Santa Barbara il primo seminario tematico dal titolo “L’ETA’ DELL’ADOLESCENZA :TRA SOGNI, PAURE, DIFFICOLTA’ E RISORSE”. L’evento si inserisce nell’ambito delle attività di aggregazione promosse dal Punto Famiglia Acli.

Il seminario avrà luogo il giorno 21 Maggio 2013 dalle ore 19.00 presso l’Oratorio della Parrocchia Santa Barbara, Senorbì

Per Cinzia Porceddu, presidente del Circolo ACLI di Senorbì, “questa prima iniziativa e tutte le altre che seguiranno sono orientate alla promozione di nuovi momenti e luoghi di aggregazione e di socializzazione, nuovi modelli di cittadinanza, di solidarietà interfamiliare e interculturale, alla creazione di forme innovative di servizio per e con il cittadino e le famiglie. Il nuovo Circolo Acli si Senorbì si impegnerà a cogliere i bisogni espressi dalla popolazione e in un lavoro di rete con le altre strutture presenti nel territorio (parrocchie, associazioni, sportelli comunali o asl) cercherà di dare risposte concrete a sostegno alle varie problematiche espresse. Chiunque abbia bisogno e piacere potrà venire a trovarci e sarà il benvenuto, perché crediamo che ogni cittadino rappresenti una risorsa preziosa ed unica per il Paese”

Negli ultimi anni il disagio adolescenziale, sempre più frequentemente oggetto dei fatti di cronaca, rappresenta una vera e propria urgenza sociale. Dalle difficoltà in ambito scolastico ai fenomeni di bullismo, dalla tossicodipendenza e abuso di alcol alle forme più recenti di internet addiction, dalle problematiche legate al cibo ai conflitti nel contesto familiare. Molte di queste problematiche vengono spesso vissute con intensi sentimenti di paura e disorientamento dal mondo degli adulti, i quali si trovano disarmati di fronte a comportamenti che appaiono imprevedibili, incomprensibili e pericolosi.

L’obiettivo specifico del seminario è quello di addentrarsi nel mondo degli adolescenti, approfondendo quelli che sono i cambiamenti, le difficoltà e i rischi che si incontrano ma anche le risorse e i fattori protettivi che possono facilitare la crescita. Il seminario verrà tenuto dalla Dott.ssa Emma Fadda, Psicologa Clinica.

Al termine del seminario, rivolto agli adolescenti così come ai loro genitori, i partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie al fine di comprendere e imparare a gestire strategicamente i momenti più critici di questa importante fase di vita.

 

Per informazioni e per provvedere all’iscrizione contattare:

 Telefono: 3479600693     

Mail: aclisenorbi@gmail.com

 

Facebooktwitter