Campi di volontariato invernali 2015/2016

TL riparte! Da lunedì 23 novembre sono aperte le iscrizioni ai campi di volontariato invernali per il periodo tra il 27 dicembre 2015 e il 6 gennaio 2016. Saranno interessate tre località in due diversi paesi: Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo. Le iscrizioni chiudono il 18 dicembre 2015.
DOVE E QUANDO
A Scutari (Albania) dal 27 dicembre 2015 (partenza) al 6 gennaio 2016 (rientro in Italia).
Le attività si svolgeranno in città, in uno spazio esterno coperto e in uno spazio al chiuso (salone-teatro). I volontari alloggeranno
presso l’ostello  locali messi a disposizione nella stessa struttura ospitante. I partner saranno la sede IPSIA locale e i volontari
del Servizio civile IPSIA, insieme ai giovani animatori dell’associazione locale I Care.
A Bihać (Bosnia Erzegovina) dal 27 dicembre 2015 (partenza) al 6 gennaio 2016 (rientro in Italia).
Gli spazi disponibili per le attività saranno presso il piccolo centro comunale nel quartiere Rom di Ružica. I volontari saranno ospitati
in una casa privata e collaboreranno con le volontarie del Servizio civile IPSIA.
A Brekoc (Kosovo) dal 27 dicembre 2015 (partenza) al 6 gennaio 2016 (rientro in Italia).
Gli spazi disponibili per le attività saranno all’interno del centro comunitario RAE del villaggio di Brekoc. I volontari saranno ospitati
in una casa privata e collaboreranno con lo staff IPSIA locale, i volontari del Servizio civile IPSIA e i volontari del centro RAE.
LE ATTIVITA’
I volontari organizzeranno circa 8 giorni di attività di animazione giovanile, destinata a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. Il gioco e l’animazione sono la caratteristica trasversale di Terre e Libertà, che sia estate o inverno: permettono ai partecipanti di superare le barriere culturali, di accedere ad un contesto altro facendo affidamento non solo sul linguaggio verbale. Oltre a concedere importanti momenti di svago ai beneficiari delle attività, creando spazi di creatività e inter-relazione, per loro non sempre a portata di mano.
COME PARTECIPARE
Ai volontari non vengono richieste particolari esperienze o requisiti, salvo la maggiore età, una buona capacità di adattarsi, lavorare in gruppo e mettersi in gioco.
Per tutti i volontari è richiesta la partecipazione a un incontro di formazione prima della partenza il 19/20 dicembre 2015.
Per iscriversi è necessario compilare online la scheda di partecipazione e prendere visione del regolamento.
Il termine per inviare le iscrizioni scade il 18 dicembre 2015.
Per altre informazioni e domande, contatta terre.liberta@acli.it , telefona allo 02 77 23 227 o visita il sito (http://www.terreliberta.org/terreliberta/)
Facebooktwitter