Una mano per la spesa – Raccolta fondi

“Vorremo essere la mano che sostiene e la voce che supporta”, sono queste le parole con le quali esordisce il Presidente Provinciale delle ACLI di Nuoro Salvatore Urru per descrivere i progetti che l’Associazione sta mettendo in campo per i cittadini per affrontare la fase 2 di questa emergenza drammatica nella quale ci troviamo ormai da tanti mesi. Emergenza prolungata, che da crisi sanitaria si é ormai trasformata in crisi sociale ed economica, insidiandosi in un territorio già in fortissima difficoltà.

“Una mano per la spesa”, “La voce amica” sono le due iniziative attivate per aiutare anche gli “insospettabili”, persone non abituate a destreggiarsi con la situazione di bisogno, i nuovi poveri rimasti da un giorno all’altro senza lavoro quindi senza possibilità di guadagnare il necessario per mantenere se stessi e la propria famiglia, come invece facevano prima di questa emergenza sanitaria.

Con “Una mano per la spesa”, ormai da diverse settimane, le Acli di Nuoro hanno consegnato e consegnano la spesa a 13 famiglie, individuate grazie alla propria rete di iscritti e di alcune parrocchie della città, ma hanno anche aiutato i produttori locali, visto che i prodotti a km 0 sono stati acquistati dai banchi di Campagna Amica di Coldiretti Nuoro, che ha supportato l’azione delle Acli ingrossando i pacchi poi consegnati ai destinatari dall’Associazione Biskisende for planet.

Economia circolare, ecosostenibilità, educazione alimentare che da sempre sono tematiche care all’Associazione tanto da diventare “Non ti ch’avantzes”, un progetto di successo dedicato ai bambini delle scuole che prosegue tuttora, con grande seguito, sui social.

“Sono state settimane di lavoro intenso, ora però le risorse iniziano a scarseggiare”, continua Urru, “I nostri fondi non sono sufficienti per dare risposte a tutti e la crisi non è terminata con l’avvio della fase 2”. Ecco perché è stata avviata una raccolta fondi che permetterà di proseguire con questa importante iniziativa: un aiuto, anche se piccolo, può rappresentare un grande sostegno per tante famiglie.

Per le donazioni è stato attivato un conto corrente unico nazionale con l’Iban IT49Y0503411711000000008094, la causale da indicare è: Una Mano per la Spesa – NUORO.

Facebooktwitter